Cosmesi Naturale Beauty Fai Da Te

Maschera Piedi Fai Da Te Per Piedi Perfetti

Come curare i piedi screpolati e secchi? Questa maschera piedi fai da te è ottima contro i piedi secchi, screpolati, gonfi, pesanti e contro il sudore. Se volete sapere come ammorbidire i piedi e averli lisci, freschi e non gonfi e cercate un rimedio semplice, veloce ed efficace, questa è la maschera per piedi che fa per voi! 😉

Mi piace tantissimo e la faccio una volta alla settimana (quest’anno, essendo incinta e avendo i piedi che tendono a gonfiarsi più facilmente, è un vero toccasana!), ma se ne sentite la necessità, potete farla anche due volte alla settimana. 🙂

Ingredienti della maschera piedi fai da te:

Procedimento della maschera per piedi:

1. Sciogliete a bagnomaria qualche secondo (oppure direttamente in un pentolino) il burro di karitè. Si scioglierà veramente in pochi secondi. A questo punto unite l’olio d’ oliva e mescolate.

maschera per piedi
Burro di karité 🙂

maschera piedi fai da te

2. In un’altra ciotola unite l’argilla, la glicerina vegetale e l’acqua. La presenza della glicerina è fondamentale perché permetterà all’argilla di non seccarsi e di rimanere quindi morbida. Mescolate solo quando tutti e tre gli ingredienti saranno nella ciotola, non prima. Otterrete un composto cremoso.

maschera piedi fai da te

3. Aggiungete il bicarbonato e mescolate. Il bicarbonato non si scioglierà, ed è giusto così. 🙂

maschera per piedi

maschera piedi

4. Unite ora anche il burro di karité sciolto e l’olio d’oliva. Mescolate. Otterrete un composto cremoso ma denso. Aggiungete gli oli essenziali e  mescolate.

maschera per i piedi

5.Travasate nel contenitore finale. Pronta! 🙂

Come si applica la maschera piedi fai da te:

Stendete la maschera su piedi e caviglie e attendete circa 15 minuti. Poi sciacquate con acqua fresca e lavate i piedi con un sapone delicato.

Per aumentare l’effetto della maschera per i piedi, potete avvolgerli nella pellicola da cucina 😉

Conservazione della maschera per i piedi:

Potete conservare questa maschera per i piedi un mese. Non serve aggiungere il conservante perché il bicarbonato di sodio crea un ambiente salino, quindi non molto appetibile per i batteri,  così li tiene lontano.

Proprietà degli ingredienti ed eventuali sostituzioni:

Burro di karitè: è un prodotto ricco di vitamina Esteroli, grassi che si fondono benissimo con la nostra pelle, mantenendola morbida, idratata e protetta.

Olio d’oliva: ha spiccate proprietà nutrienti che rendono la pelle soffice, morbidissima. Potete sostituirlo con un altro olio vegetale.

Argilla verde: è una sostanza disintossicante, antinfiammatoria, aiuta a riparare i tessuti e le cellule cutanee. E’ un ottimo rimedio naturale per sgonfiare i piedi. Potete sostituirla con l’argilla bianca o di un altro tipo.

Bicarbonato: antibatterico, rigenerante, aiuta a disinfettare e purificare, allontanando stanchezza, gonfiore e cattivi odori.

Glicerina vegetale: è un umettante, mantiene la pelle idratata e in questa ricetta è fondamentale per mantenere morbida l’argilla verde, evitando che si secchi.

Oli essenziali: quelli usati in questa ricetta sono rinfrescanti, antibatterici, deodoranti e defaticanti. Sono ingredienti facoltativi, ma personalmente ci tengo ad utilizzarli perché fanno la differenza 🙂

Spero che questa maschera piedi fai da te defaticante, rinfrescante e addolcente per curare i piedi screpolati e secchi, ma anche gonfi e stanchi, vi sia piaciuta!

Se vi è piaciuta questa ricetta, ecco altri post utili che potrebbero interessarvi:

1) COME ELIMINARE I BRUFOLI e MACCHIE DELLA PELLE: MASCHERA ALLA CURCUMA E MIELE FAI DA TE

2) MASCHERA IDRATANTE VISO FAI DA TE ILLUMINANTE ALLO YOGURT

3) MASCHERA VISO NERA FAI DA TE: 2 RICETTE per eliminare i punti neri!

4) MASCHERA IN TESSUTO FAI DA TE😍 Super Economica, Idratante e Illuminante❤

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook
Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Ogni giorno vi mostro consigli, ricette e prodotti di bellezza naturali✨

Se non volete perdervi consigli e ricette, iscrivetevi alla newsletter! Riceverete gratuitamente una mail ogni domenica 🙂

Lascia qui il tuo commento! :-)

La tua email non verrà pubblicata