Cosmesi Naturale Beauty Fai Da Te

10 Ricette Di Bellezza Veloci Con L’OLIO D’OLIVA per PELLE e CAPELLI Bellissimi!

L’olio d’oliva🌱 è un prodotto ricco di proprietà benefiche per la pelle e i capelli, che possiamo utilizzare ogni giorno nella nostra beauty routine. Ho raccolto 10 ricette facili, veloci ed economiche che utilizzo da tempo con ottimi risultati, che vi consiglio di provare 🙂

1) OLIO D’OLIVA PER CAPELLI

L’olio d’oliva ha proprietà nutrienti, rinforzanti ed è ottimo anche contro le doppie punte. Potete utilizzare l’olio d’oliva contro la caduta dei capelli, rinforzante o per realizzare un impacco nutriente per capelli secchi e sfibrati, da fare una volta ogni 10 giorni.
Unite:

Stendete l’impacco sui capelli inumiditi con dell’acqua (se avete i capelli che si sporcano facilmente evitate la radice), lasciate in posa da mezz’ora a 2 ore, poi lavate i capelli molto bene con lo shampoo e il balsamo.

2) OLIO D’OLIVA COME STRUCCANTE

Essendo un olio vegetale abbastanza grasso, rimuove benissimo anche il makeup, compreso quello waterproof. Per utilizzare l’olio d’oliva come struccante basta metterne qualche goccia su un dischetto di cotone, appoggiare il dischetto sull’occhio, attendere qualche secondo per sciogliere il trucco e rimuovere delicatamente il dischetto.

In una, al massimo due passate, rimuoverete il trucco, mascara compreso! 😉

Come struccarsi per evitare di rovinare la zona del contorno occhi?

Per evitare di stressare la zona delicata degli occhi e per ritardare anche la comparsa delle odiatissime rughe, rimuovete sempre il dischetto di cotone verso il basso, ma verso l’esterno dell’occhio 🙂

Il gesto è questo, magari con un po’ più di delicatezza 🙂 👇

Volete realizzare uno struccante più leggero da usare su viso e occhi?

Unite:

  • 1 parte di olio d’oliva (ad esempio un cucchiaio)
  • 1 parte di acqua distillata o idrolato (un cucchiaio)

E’ un prodotto bifasico, che va sempre agitato prima dell’uso.

3) BURROCACAO FAI DA TE

Realizzare questo balsamo labbra fai da te solido, in versione stick, è semplicissimo e potrete portarlo sempre con voi. Si conserva tranquillamente fino a 6 mesi.

burrocacao fai da te

INGREDIENTI DEL BURROCACAO FAI DA TE:

  1. Mettete in un bicchierino di vetro o in una ciotolina in vetro resistente gli ingredienti e a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino di plastica per far sciogliere più velocemente la cera d’api.
  2. Quando la cera d’api si è sciolta, trasferite tutto in un contenitore stick per burrocacao (il contenitore classico per balsamo labbra) e attendete una mezz’oretta, finché il composto non si sarà raffreddato e solidificato. (Per velocizzare questo processo, potete mettere il contenitore nel frigorifero)

4) RINFORZANTE UNGHIE

Le unghie sono una parte delicata del nostro corpo. Spesso si pensa che servano tanti trattamenti per avere delle unghie belle e sane, in realtà basta utilizzare i pochi prodotti giusti con costanza per avere dei risultati stupefacenti.

Vi svelo come utilizzare l’olio d’oliva per le unghie in questo post: COME RINFORZARE LE UNGHIE IN MODO NATURALE: MIX DI OLI MIRACOLOSI!

Vi consiglio di provare anche questo impacco per le unghie, che potete fare tutte le volte che volete, unendo:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • succo di mezzo limone

Immergete le mani per 10-15 minuti (con le unghie senza smalto), massaggiate poi le unghie qualche minuto e poi lasciate assorbire o continuando a massaggiare le mani, il prodotto si assorbirà entro qualche minuto. E’ uno dei miei impacchi preferiti e se mi seguite su instagram lo sapete, ve l’ho mostrato parecchie volte 🙂

Vi consiglio di conservare questo impacco al massimo una settimana in frigorifero. 😉

5) SCRUB CORPO FAI DA TE

Mi chiedete spesso: “Ma per fare uno scrub corpo servono per forza tanti ingredienti e oli vegetali particolari e ricercati?” Ma no 🙂 L’olio d’oliva è l’ingrediente perfetto per uno scrub corpo perché nutre la pelle in profondità, rendendola luminosa e vellutata. Vi basta unire:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di sale grosso

Una volta alla settimana, massaggiate con movimenti circolari il corpo bagnato con un po’ d’acqua (infatti solitamente tendo a fare questo scrub sotto la doccia) per qualche minuto. Infine sciacquo il tutto. Potete conservare il prodotto almeno un mese.

6) SCRUB LABBRA FAI DA TE

L’olio d’oliva può essere un ottimo ingrediente per preparare uno SCRUB LABBRA FAI DA TE per avere LABBRA CARNOSE E MORBIDISSIME semplice e veloce, con ingredienti che abbiamo tutti in cucina 💕

Vi ho mostrato tutto il procedimento, come si usa correttamente, come si conserva, con foto e video, in questo post: SCRUB LABBRA FAI DA TE per LABBRA CARNOSE E MORBIDISSIME con INGREDIENTI CASALINGHI

7) OLIO D’OLIVA PER LA PELLE, COME CREMA CORPO FAI DA TE

Mi chiedete spesso di proporvi la ricetta di una crema per il corpo nutriente, da realizzare con ingredienti che sicuramente avete a casa… Ed eccola qui! In questo post vi spiegherò proprio come prepararne una semplice ed efficace con soli 2 ingredienti!

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva o altro olio vegetale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 gocce di olio essenziale a piacere (facoltativo)

Unite i due ingredienti e mescolate qualche secondo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete eventualmente l’olio essenziale e mescolate.
Quando uscite dalla doccia o dalla vasca, con la pelle ancora umida, spalmate questa crema proprio come una classica crema per il corpo, massaggiando delicatamente.

La pelle apparirà luminosa, morbida, liscia e profumata come non mai!
E’ importante spalmarla sulla pelle umida per fare assorbire bene il prodotto.
Anche se guardando gli ingredienti sembrerebbe una crema molto grassa e appiccicosa, vi garantisco che non è assolutamente così, anzi!

Conservazione:

Si può conservare in frigorifero per qualche giorno. E’ necessario rimescolare un pochino prima di usarla.

8) LATTE CORPO IDRATANTE

Il latte corpo che vi propongo è facile da realizzare e servono pochissimi ingredienti. Questa è proprio una ricetta adatta sia a chi è alle prime armi nella cosmesi fai da te sia a chi non ha proprio tempo per fare in casa molti cosmetici naturali.

Per realizzarlo, leggete questo post in cui trovate tutte le foto del procedimento e i trucchetti per usarlo al meglio per avere una pelle liscia e idratata a lungo: LATTE CORPO DELICATO fai da te per una pelle luminosa e liscia FACILE E VELOCE!

Continua a leggere… LATTE CORPO DELICATO fai da te per una pelle luminosa e liscia FACILE E VELOCE!

9) OLIO D’OLIVA ANTIRUGHE

Per realizzare un’ottima maschera viso antirughe ma anche purificante, per eliminare le impurità in maniera comunque delicata, da fare una volta alla settimana, vi basterà unire:

Unite il tutto e create un composto omogeneo. Stendetelo sul viso struccato e pulito e lasciate in posa per circa 10 minuti (fino a quando la maschera non sarà seccata sulla pelle).
A quel punto rimuovete la  maschera con l’aiuto di una spugnetta bagnata con acqua tiepida o calda. La pelle sarà subito morbidissima, sana, senza impurità e luminosa! 🙂 Questa maschera è un ottimo rimedio con l’olio d’oliva per le rughe 😍

10) OLIO D’OLIVA CONTRO LE SMAGLIATURE

Per prevenire e trattare le tanto odiate smagliature, potete utilizzare anche il comunissimo ma efficacissimo olio d’oliva, grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti 🙂
Potete relizzare un olio per le smagliature davvero efficace unendo:

Unite tutti gli ingredienti, versandoli direttamente in un flacone non trasparente, meglio se in plastica o vetro scuro, con l’aiuto di un imbuto.
Agitate sempre prima dell’uso.

Olio essenziale di Geranio: questo olio essenziale è davvero prezioso, E’ lenitivo, efficace antirughe, antiossidante, tonificante, antisettico, antinfiammatorio e sebo-equilibrante, ossia regola la produzione del sebo, questo lo rende adatto sia alle pelli secche che alle pelli grasse. Le sue proprietà lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle.
Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti è ottimo su brufoli, cicatrici, acne, bruciature ed eczemi. (lo trovate qui su Amazon da 10ml a 8,00€)

Olio essenziale di Ylang Ylang: Regola le secrezioni di sebo ed è indicato per tutti i tipi di pelle. L’olio essenziale di ylang ylang ha un effetto antiage, lenisce le infiammazioni ed idrata le pelli screpolate e secche. Risulta allo stesso tempo disinfettante e astringente per le pelli con acne. Rende la pelle morbida e vellutata. (lo trovate qui su Amazon da 50ml a 11,99€) 

Leggi anche: I 10 MIGLIORI OLI ESSENZIALI PER LA PELLE DEL VISO

Come sostituire gli ingredienti

Se non avete uno dei due oli essenziali proposti nella ricetta, potete utilizzare questi: quello di Patchouli, SandaloMandarino, Geranio, Bergamotto, Ginepro e Arancio Amaro.

Come usare l’olio per smagliature

Applicatelo sulla pelle inumidita e massaggiatelo con movimenti dal basso verso l’alto e a lungo, nelle zone interessate come le cosce, seno, fianchi, braccia, pancia e punto vita.

Come conservare l’olio per smagliature

Potete conservarlo fino a 6 mesi in un flacone in plastica o vetro ambrato, per evitare l’ossidazione degli ingredienti.

In questo post avete visto 10 Ricette Di Bellezza Veloci Con L’OLIO D’OLIVA per avere PELLE e CAPELLI Bellissimi! Fatemi sapere se le provate ed eventuali dubbi a cui posso rispondervi 🙂 A presto, un abbraccio!

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook
Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Ogni giorno vi mostro consigli, ricette e prodotti di bellezza naturali✨

Se non volete perdervi consigli e ricette esclusive, iscrivetevi alla newsletter! Riceverete gratuitamente una mail ogni domenica mattina 🙂

Lascia qui il tuo commento! :-)

La tua email non verrà pubblicata