TOP 5 METODI PER ACCELERARE IL METABOLISMO E DIMAGRIRE PIU’ VELOCEMENTE

Ecco 5 metodi per accelerare il metabolismo e dimagrire più velocemente.

Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è quell’insieme dei processi fisiologici e chimici che avvengono nel nostro corpo. Questo meccanismo è sempre attivo e riguarda tutte le funzioni del nostro corpo come la digestione, la respirazione e la circolazione del sangue.

Avete già sentito parlare anche di metabolismo basale?

Non è altro che la regolazione del dispendio di energia nel nostro corpo. Dunque più sarà alto questo fenomeno più il nostro organismo sarà attivo e bruceremo più calorie a riposo.

Pensate che anche dormendo, leggendo un libro o guardando la tv noi stiamo bruciando calorie

perché comunque il nostro corpo ha bisogno di energia per i suoi processi fisiologici e chimici, però la velocità con la quale si bruciano queste calorie a riposo sarà determinata da diversi fattori come la tonicità dei nostri muscoli (più sono tonici e più bruceranno calorie), dal sonno (almeno 7 ore a notte) e da quello che mangiamo.

Ma c’è una brutta ed una bella notizia.

Quella brutta è che se noi abbiamo abitudini quotidiane sbagliate anche restando a dieta il nostro corpo non dimagrirà, quella bella è che queste abitudini si possono cambiare per aiutare il nostro corpo a bruciare il modo continuo e regolare soprattutto a dieta.

Il metabolismo lento si può combattere! 😉

Vediamo ora quali sono i miei consigli per accelerare il metabolismo per dimagrire più velocemente.

Consigli per accelerare il metabolismo per dimagrire più velocemente

1) Bere tanta acqua

Molti studi hanno verificato che bere molta acqua durante il giorno accelererà il metabolismo e renderà il nostro corpo sempre idratato. Tenete sempre in borsa, vicino al divano, sul comodino o in ufficio una bottiglia di acqua e con piccoli sorsi ogni tanto bevete, vi aiuterà attraverso la diuresi a liberarvi dalle tossine del vostro corpo.

Se non vi piace bere acqua o se lo fate forzati aiutatevi con delle tisane o del sambuco naturale, aggiungete ad esempio uno o due cucchiai di succo di sambuco in un litro di acqua. Otterrete una bevanda anche molto molto buona! 🙂

2) Mangiare spesso

Molti dottori esperti di nutrizione consigliano di mangiare poco e spesso così il nostro corpo avrà sempre energia pronta da consumare. Mangiate cinque volte al giorno, piccoli e salutari pasti, e il vostro metabolismo si risveglierà!

3) Movimento

Non poteva di certo mancare una menzione sull’attività fisica. Come già accennato, è molto importante per il metabolismo avere i muscoli tonici e un corpo sempre attivo perché in questo modo si alzerà il metabolismo basale ed anche a riposo si brucerà di più rispetto ad un corpo sedentario! Non serve scalare una montagna ogni giorno, basta solamente fare 20-30 minuti di camminata al giorno! Provare per credere!

4) L’uso delle spezie

Molti di voi avranno sentito parlare del peperoncino che aumenta il metabolismo. È proprio così! Questa spezia vi aiuterà ad alzare la temperatura del corpo con la conseguenza che il vostro corpo dovrò lavorare per portarlo a giusta temperatura. Ed ecco così che il metabolismo aumenterà!

Anche lo zenzero è un ottimo stimolante e si può abbinare molto bene alla carne ed alla frutta!

5) Dormire

Come ci hanno sempre insegnato l’importanza del sonno è fondamentale per mantenere un corpo sano a lungo, infatti le ore di sonno devono sempre essere intorno alle 7-8 ore giornaliere.

Ci sono dei metodi per un buon riposo come:

  • lasciare stare il telefono o pc quando siete a letto pronte per dormire, perché il sistema nervoso si attiverà e renderà il sonno difficile.
  • Se non riuscite a dormire rilassatevi con delle respirazioni o musiche per rilassarsi, lo faccio sempre io!

Con questi consigli il vostro metabolismo prenderà vita e per chi lo possiede già veloce ne aiuterà il mantenimento! Accelerare il metabolismo è semplice con queste semplici mosse!

Fatemi sapere fra i commenti come vi siete trovati e se avete dubbi e domande!

Un abbraccio, Mattia

loading...