5 FACILI ESERCIZI CONTRO LO STRESS💫

Oggi vediamo 5 facili esercizi contro lo stress 🙂 Pronti? Allora continuate a leggere il post! 🙂

💫CAUSE DELLO STRESS

Le cause di questo fenomeno sono da attribuire alla vita quotidiana che spesso ci reca ansie, stanchezze e nervosismi dovuti dai ritmi altissimi che la vita ci pone, da incomprensioni in famiglia o dal datore di lavoro che ci chiede continuamente straordinari.

Questo fenomeno se trascurato può diventare cronico e bisogna ricorrere ad uno specialista per trovare la serenità perduta.
Con questi 5 esercizi per combattere lo stress troveremo sollievo e il nostro corpo e mente ringrazieranno
Ma quali sono questi 5 esercizi semplici contro lo stress? Eccoli qui.

1) Eliminare la tensione sulle spalle.

Prima di ricorrere a farmaci per calmare lo stress proviamo a fare questo esercizio che sarà indirizzato alle spalle, vere e proprie spugne quando aumenta lo stress.

Seduti su una sedia comoda, con le braccia lungo i fianchi alziamo e abbassiamo una spalla alla volta (portare la spalla vicina all’orecchio) in modo molto dolce e lento (15 volte per spalla)

Sempre da seduti con le braccia rilassate lasciate cadere la testa verso il petto e tornate in posizione normale, in modo sempre molto dolce (12 volte)

 Questi due esercizi fateli per 4 volte ciascuno.

2) Esercizio di respirazione

Da numerosi studi è emerso che la respirazione tipica di chi soffre di stress è quella toracica, cioè con il petto che si gonfia ad ogni inspirazione.

Il consiglio che vi do è quello di concentrarsi a respirare con l’addome cioè gonfiando la pancia.

L’esercizio sarà questo:

Stendetevi su un tappetino, con una mano sul torace e con l’altra sull’addome. Inspirate per 6 secondi gonfiando l’addome, mantenete per 3 secondi l’aria dentro e poi rilasciate per 4 secondi tutta l’aria che avete trattenuto facendo sempre attenzione che la mano sul torace non senta che l’aria entri in quella zona.

Pensate sempre di gonfiare e sgonfiare la pancia.

Fatelo per 5 volte e così ossigenerete l’organismo e troverete sollievo ve lo assicuro.

3) Contrazione delle mani

Avete capito bene, le mani sono molto importanti per lo stress infatti un altro esercizio per eliminare lo stress è quello di chiudere le mani a pugno per 5 secondi e poi aprire dolcemente le mani totalmente con le dita ben distese. Qui vi propongo 5 volte per mano.

4) Circonduzioni delle spalle

Un altro esercizio e rimedio contro lo stress riguarda ancora le spalle, infatti queste come abbiamo già visto sono molto sensibili in caso di stress. Faremo dunque delle circonduzioni delle spalle cioè ci concentreremo sul fare dei grandi cerchi con le spalle in avanti e indietro, 10 in un lato e 10 nell’altro per 3 volte. Rimedio molto efficace.

5) Stretching delle gambe

Se ci pensate le gambe sono quegli arti che ci sorreggono tutto il giorno e ci devono dare la forza di fare mille cose.

Le gambe spesso sono sovraccariche e noi dovremo portare loro del sollievo.

PRIMO ESERCIZIO:

Il primo esercizio sarà quello di allungare la catena posteriore, o meglio i muscoli bicipiti femorali (dietro alla coscia).

Appoggiate un tallone su una sedia e con la gamba tesa portate il busto in avanti di qualche grado, mantenendo il piede a martello (punta verso l’alto) in modo da sentire una dolce tensione nei muscoli interessati. Non arrivate al dolore mi raccomando ma mantenete una leggera tensione per 15 secondi per 5 volte, alternando la gamba.

Ecco Mattia! 🙂

SECONDO ESERCIZIO:

L’altro esercizio sarà quello per i quadricipiti (i muscoli della coscia) i quali sentiranno anch’essi molta fatica a fine giornata.

L’esercizio sarà il classico per questi muscoli, in piedi appoggiati ad un perno per avere maggior equilibrio, prendiamo in mano un piede tenendo il ginocchio perpendicolare a terra e teniamo la posizione sempre per 15 secondi per 5 volte. Anche in questo caso mi raccomando la tensione dovrà essere leggera e non dolorosa.

Si sa lo stress giornaliero è un bruttissimo nemico soprattutto se non abbiamo armi con cui combatterlo ma seguendo questi esercizi ogni giorno vedrete che sarà più facile affrontare le dure giornate al lavoro o le faccende di casa.

E voi come vi siete trovati trovati con questi consigli contro lo stress? Fatemelo sapere qui sotto!

loading...