Cosmesi Naturale Beauty Fai Da Te

7 RIMEDI NATURALI CONTRO IL MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena è uno dei fastidi fisici più comuni in tutto il mondo ed è dovuto da pesanti sforzi fisici, da posture sbagliate assunte durante la giornata o dallo scarso movimento. Oggi vi presenterò 7 rimedi naturali efficaci contro il mal di schiena che vi daranno sollievo immediato.

Cause

1) SFORZI FISICI

Le più comuni cause del mal di schiena abbiamo detto che sono i pesanti sforzi fisici come allenamenti pesanti negli sport tipo calcio, atletica, pallavolo e basket ma anche nelle faccende di casa come sollevare in maniera errata un peso eccessivo, la sedentarietà delle persone con conseguenza che il corpo non viene sorretto al meglio dai nostri muscoli poco tonici e dalle posture sbagliate che si assumono durante la giornata come stare seduti male per ore in ufficio, in macchina oppure anche stare in piedi per molte regolando male il peso del corpo sui nostri piedi.

2) SOVRAPPESO

E’ stato studiato che anche il sovrappeso è una causa del mal di schiena poiché il nostro scheletro e i nostri muscoli non riusciranno a sostenere al meglio tutto questo eccesso di peso, ovviamente non parlo di 2-3kg di sovrappeso ma di quelle persone che hanno 10-20kg di troppo e che costantemente soffrono di questi dolori.

3) UTILIZZO ECCESSIVO DEI TELEFONINI

Un’altra causa che è tutta dei giorni d’oggi è il grande uso che facciamo dei nostri cellulari con la conseguente postura errata del collo e della cervicale che assumiamo quando usiamo lo smartphone sul divano, seduti al lavoro o peggio che peggio in macchina! Una minaccia per il vostro dolore cervicale! NON FATELO MAI!

4) STRESS

Un’ulteriore causa di questo malessere è anche lo stress che porterà il nostro corpo ad assumere posizioni errate in quanto i muscoli cervicali e della colonna vertebrale tenderanno ad essere molto rigidi impedendo un movimento naturale della schiena.

Dove è il dolore

Il mal di schiena lo possiamo trovare nella:

  • zona bassa e qui si parla spesso di mal di schiena lombare o mal di schiena basso che interessa dunque la zona appena sopra i glutei e che spesso interessa anche  i glutei stessi.

Oppure lo troviamo nella:

  •  zona alta chiamato anche mal di schiena alto o mal di schiena cervicale e questo è il classico dolore di quelle persone che stanno tante ore al pc e che assumono posizioni errate tendendo a portare proprio collo ad allungarsi ed ai muscoli trapezi di sollevarsi troppo causando rigidità.

Fatta questa panoramica vediamo ora i consigli o rimedi naturali per alleviare sia il mal di schiena alto che quello basso.

RIMEDI NATURALI CONTRO IL MAL DI SCHIENA

1) Lo zenzero

zenzero

Spesso il mal di schiena deriva da un’infiammazione e lo zenzero è uno dei migliori antinfiammatori naturali ed è considerato come un antibiotico naturale. Consiglio di bere zenzero in acqua calda per dare maggior sollievo.

2) Borsa acqua calda o fredda.

Un rimedio molto semplice e naturale per combattere il mal di schiena soprattutto lombare o basso è quello di mettere un panno o boule con acqua calda direttamente sulla zona dolente; il caldo è fondamentale per rilassare i muscoli contratti e per attivare la circolazione sanguigna. Abbinato a questo rimedio naturale per la zona lombare c’è anche il ghiaccio che tenuto sempre sulla zona dolente renderà la zona meno dolorosa e infiammata.

3) Il sambuco

sambuco

I fiori di sambuco hanno la caratteristica di alleviare il mal di schiena se vengono bevuti 2-3 volte al giorno in una tisana calda. Da provare!

4) L’artiglio del diavolo

Questo elemento naturale è molto efficace contro il mal di schiena e può essere applicato sulla zona dolente attraverso creme oppure per bocca attraverso delle compresse naturali. Molto efficace anche su ossa e articolazioni.

5) La camomilla

tisana alla camomilla

Se il vostro dolore lombare o cervicale è da ricondurre ad uno stato di stress una tisana alla camomilla come rimedio naturale contro il mal di schiena è molto utilizzato perché rilasserà il vostro stato psicofisico e aiuterà anche i vostri muscoli ad essere più distesi e rilassati.

6) Lo stretching

Un rimedio naturale è anche lo stretching, magari più “faticoso” di prendere una compressa ma molto molto efficace, infatti spesso il dolore lombare deriva dall’accorciamento dei muscoli bicipiti femorali (dietro alla coscia e sotto ai glutei) derivato dallo stress, dall’attività fisica pesante e dall’uso di pesi eccessivi. Il mio consiglio è quello di mantenere una posizione per almeno 10-15 minuti al giorno.

Ecco la posizione: su un tappetino da palestra appoggiate il sedere a terra e contro un muro con la schiena sul tappetino, le gambe saranno in verticale appoggiate sul muro perpendicolarmente al nostro busto e se dolenti  potranno essere anche mantenute leggermente piegate. Questo esercizio sarà molto importante perché porterà un notevole allungamento ai muscoli bicipiti femorali e la zona lombare ne beneficerà. Ne sono certo! 🙂

posizione a squadra

7) Gli oli alle erbe

Gli oli alle erbe sono molto efficaci contro il mal di schiena e se applicato sulla zona dolente e massaggiato per 5-10 minuti porteranno molto sollievo. Riscaldare dunque ad esempio l’olio all’eucalipto mescolato con olio di oliva, olio di cocco e olio di mandorle (non farlo diventare bollente) e applicarlo sulla zona dolorante.

Questi consigli per il mal di schiena sono naturali e privi di effetti collaterali e in caso di dolore molto forte vi consiglio di chiedere al vostro medico la terapia più adatta a voi.

Vi consiglio inoltre che una vita sana con attività fisica leggera e costante e una dieta sana sarà il vostro alleato numero uno contro il mal di schiena lombare e cervicale!

Fatemi sapere come avete risolto il vostro problema qui nei commenti!

Un abbraccio, Mattia

 

Lascia qui il tuo commento! :-)

La tua email non verrà pubblicata