Cosmesi Naturale Beauty Fai Da Te

CREMA VISO FAI DA TE PER PELLE NORMALE E SECCA: 2 RICETTE FACILI!

In questo post parliamo di CREMA VISO FAI DA TE PER PELLE NORMALE E SECCA. Vi voglio mostrare 2 RICETTE FACILI che renderanno la pelle liscia, morbida e profumata! 😍

1) Crema idratante viso base – RICETTA SEMPLICISSIMA

Questa crema viso naturale è nutriente e idratante, adatta alle pelli normali, miste e secche.🌺Per evitare però di lasciare la pelle del viso unta è necessario usarne una piccolissima quantità e stenderla sulla pelle umida o bagnata con rapidità per farla assorbire correttamente.
👉In base alle vostre esigenze potete sostituire l’olio di jojoba, l’acqua distillata (ad esempio con un idrolato) e l’olio essenziale.

Ingredienti:

Per scegliere l’olio essenziale adatto alla vostra pelle leggete:

1) OLI ESSENZIALI: QUALI USARE SULLA PROPRIA PELLE?

2) OLI ESSENZIALI ANTIETA’: QUALI SONO E COME USARLI

Procedimento:

Mettete a bagnomaria l’olio con la cera d’api, fino al completo scioglimento della cera. Poi togliete da bagnomaria e frullate per 2 minuti✌circa con un frullatore ad immersione.

Subito dopo introducete il contenitore in un bagnomaria freddo (un recipiente con acqua fredda)💦 e frullate ancora per qualche minuto, fino a far raffreddare il composto e renderlo denso.

Quando si è intiepidito ed addensato leggermente versate poco alla volta anche l’acqua💧continuando a frullare con il frullatore ad immersione per un paio di minuti.✌ Quando ottienete una vera e propria crema aggiungete l’olio essenziale, mescolate e trasferitele in un contenitore con chiusura ermetica. Si conserva per alcune settimane.

Applicazione:

Preleva una piccolissima quantità di crema, strofinala tra le mani e stendila rapidamente sul viso pulito, umido o bagnato, massaggiando delicatamente.😊

2) CREMA VISO FAI DA TE SEMPLICE ALLA LECITINA

Questa crema viso idratante è semplicissima da realizzare e davvero molto idratante. Lascia subito la pelle liscia, morbida, vellutata tutto il giorno.👸Vi mostro come realizzare una crema base, che potrete arricchire con gli oli vegetali ed essenziali che preferite e gli attivi che preferite 🙂 Non serve scaldare né sciogliere nulla, basterà semplicemente unire i vari ingredienti.👍
In questo video vi mostro la preparazione e l’applicazione del prodotto:

INGREDIENTI per 100g:

70,4 g gel d’aloe vera(io uso questo)

22 g olio vegetale (olio di karité, di riso, argan, oliva, semi di girasole, jojoba)

7 g lecitina di soia (io uso quella in granuli che si acquista al supermerctao nel reparto integratori)

0,6 gr di conservante (io uso il cosgard, sono circa 20 gocce) o 35 gocce di estratto di semi di pompelmo (lo potete trovare qui su Amazon)

30 gocce di oli essenziali (io ne ho usate 15 di olio essenziale di lavanda e 15 di olio essenziale di ylang ylang)

Procedimento:

Unite la lecitina di soia in granuli e gel d’aloe vera.

Mescolate qualche secondo, semplicemente per amalgamare i due ingredienti. Poi lasciate riposare un’oretta circa, per permettere alla lecitina di sciogliersi nel gel d’aloe.

Trascorso questo tempo, come potete notare, la lecitina è sciolta completamente.

A questo punto versate l’olio all’interno del contenitore con il gel d’aloe e la lecitina.

Frullate il tutto con un minipimer (frullatore ad immersione) per un paio di minuti fino ad ottenere una crema omogenea e bianca, molto soffice.

Ora aggiungete gli oli essenziali (oppure gli attivi idrosolubili che volete aggiungere, come la provitamina b5, l’allantoina, il coenzima q10,ecc…) e mescolate.
Infine aggiungete il conservante cosgard, che ci permetterà di conservare il prodotto per 4-5 mesi. Se utilizzate l’estratto di semi di pompelmo, conserverete il prodotto un mese, un mese e mezzo.

Importante:se non utilizzate il conservante, il prodotto si conserverà circa 15 giorni (meglio se in frigorifero).

Misurate il ph con le cartine al tornasole (le trovate in farmacia e online), che dovrà essere compreso tra 5 e 5.5.
Quando preparerete questa crema, il ph non sarà corretto, quindi andrete ad alzarlo in questo modo:

Versate mezzo cucchiaino di bicarbonato🍚 di sodio in mezzo bicchiere di acqua🥛, mescolate. Aggiungete alla crema 2 o 3 cucchiaini🥄di questa soluzione di acqua + bicarbonato, mescolate e misurate il ph. Vedrete che sarà corretto 🙂

Acqua e bicarbonato 🙂
Avete provato una di queste ricette? Se sì, come vi siete trovati? Quale vi ispira di più? 🙂 Fatemelo sapere con un commento!
Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o domande lasciate un commento qui sotto.
Vi è piaciuto questo post? Fatemelo sapere con un commento e, se vi va, condivitelo sui vostri blog, facebook, twitter e google+!

Leave A Reply

Your email address will not be published.

SCOPRI DI PIU'
close-image