Cosmesi Naturale Beauty Fai Da Te

10 RICETTE BEAUTY CON L’OLIO DI MANDORLE DOLCI PER LA TUA BELLEZZA!

Oggi vi svelo 10 RICETTE BEAUTY CON L’OLIO DI MANDORLE DOLCI PER LA VOSTRA BELLEZZA!

L’olio di mandorle dolci infatti ha proprietà emollienti, idratanti, lenitive ed elasticizzanti che lo rendono prezioso per tutti i tipi di pelle e capelli, e il perfetto ingrediente di molte ricette di bellezza naturali, facili e ottime. Siete pronte per conoscerle e provarle? Allora non potete perdere questo post! 🙂

1) CURA DELLE MANI

L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato come impacco nutriente per le mani secche e screpolate.
La sera, prima di andare a dormire, potete massaggiare le mani con dell’olio di mandorle dolci perché aiuta ad ammorbidirle, prevenire e attenuare le macchie della pelle e l’invecchiamento cutaneo.

Se avete dei guanti in cotone, indossateli per qualche ora, dopo aver steso l’olio, per rendere ancora più efficace l’impacco.

2) OLIO DI MANDORLE DOLCI PER RINFORZARE LE UNGHIE

Preparate un olio rinforzante per le unghie unendo 30 gr di olio di mandorle dolci e 15-20 gocce di olio essenziale di limone, sbiancante e rinforzante.
Si usa sulle unghie senza smalto, si applica una goccia di prodotto su ogni unghia, si massaggia con un dito per qualche secondo e si lascia assorbire il prodotto.

Se dopo 15 minuti il prodotto non è ancora assorbito potete “massaggiare” le mani come quando applicate la crema mani così verrà assorbito dalla pelle rendendo le vostre mani morbide e profumatissime. Da fare almeno 2 volte alla settimana (ma anche tutte le sere) 😉

Ecco un’altra ricetta, questa volta a base di olio di ricino, olio d’oliva e olio essenziale di limone.

3) OLIO DI MANDORLE DOLCI IN GRAVIDANZA PER LE SMAGLIATURE

Potete utilizzare l’olio di mandorle dolci in gravidanza, ma anche non in gravidanza, per prevenire e attenuare le smagliature.
Basta massaggiarlo una o più volte al giorno sulla pelle inumidita con poca acqua, sulle zone interessate, come cosce, glutei, braccia, eccetera.
E’ un prodotto valido anche da usare durante l’adolescenza per prevenire la comparsa delle smagliature in caso di cambiamenti di peso repentini.

4) PROTEGGERE I CAPELLI DURANTE L’ESPOSIZIONE SOLARE

Per proteggere i capelli durante l’esposizione solare, potete stendere 2-3 gocce di olio di mandorle dolci sulle lunghezze leggermente umide, prima di andare in spiaggia.

5) BURROCACAO NATURALE

Per rendere le labbra morbidissime create un burrocacao unendo:

  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di burro di karité

Mescolate con una spatolina o un cucchiaino il burro di karité per ammorbidirlo, poi aggiungete l’olio di mandorle dolci e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
A questo punto trasferite il prodotto in un barattolino e utilizzatelo sulle labbra ogni volta che volete. Si conserva fino a 6 mesi.

6) IMPACCO CAPELLI con OLIO DI MANDORLE DOLCI

Rimanendo in tema capelli, potete utilizzare l’olio di mandorle dolci per fare un impacco pre-shampoo ristrutturante, districante e addolcente sui capelli, che rende lucenti e morbidissimi.
Mi piace molto stendere sui capelli un impacco a base di olio (nel video uso quello di argan, ma potete usare quello di mandorle dolci), miele e yogurt, di cui ho fatto il video con la preparazione, l’applicazione, il prima e il dopo, eccolo qui:

7) PROBLEMI DELLA PELLE

Un ottimo rimedio naturale sulla pelle con problemi come: eczema, psoriasi, dermatite, irritazioni e scottature è l’olio di mandorle dolci.
Potete stendere un po’ di olio di mandorle dolci sulle zone interessate, aiuterà ad alleviare l’irritazione in poco tempo.
Se volere aumentare l’effetto calmante e lenitivo del prodotto aggiungete un cucchiaino di olio di mandorle dolci, una goccia o due di olio essenziale di lavanda.

Leggi anche: Crema Alla Calendula Naturale Fai-Da-Te Per Pelle Delicata

8) SCRUB CORPO FAI DA TE

Potete realizzare a casa in pochissimi minuti un fantastico scrub per il corpo tonificante, che andrà ad eliminare le cellule morte della pelle, rendendola setosa, liscia e compatta.
Unite 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci a 2 cucchiai di zucchero di canna.
Applicate lo scrub ottenuto sulla pelle bagnata, sotto la doccia, e massaggiate con movimenti circolari. Insistete sulle zone per 5 minuti circa e risciacquate. Potete conservare il prodotto un paio di mesi e ripetere il trattamento anche un paio di volte alla settimana.

Leggete anche: 5 SCRUB ANTICELLULITE NATURALI FAI DA TE!

9) OLIO NUTRIENTE CORPO

Al posto della crema per il corpo potete stendere l’olio di mandorle dolci. E’ importante applicarlo massaggiando, sulla pelle bagnata, magari appena uscite dalla doccia o dalla vasca da bagno, in modo tale da farlo assorbire in pochissimo tempo. Così eviterete di ungere i vestiti e avrete la pelle liscia e idratata tutto il giorno 🙂

10) CONTORNO OCCHI FAI DA TE

Essendo nutriente ed elasticizzante, l’olio di mandorle dolci è un fantastico trattamento per il contorno occhi, contro rughe e borse, e per combattere le tanto odiate zampe di gallina.
Stendete un paio di gocce di olio sulla zona del contorno occhi e massaggiate per un paio di minuti, la sera, prima di dormire. Lo utilizzate proprio come impacco per la notte. E’ fantastico! 🙂

L’olio di mandorle dolci che sto utilizzando io è questo e l’ho acquistato su Amazon.it:

A presto, un abbraccio!

Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi, domande o volete farmi sapere cosa ne pensate, lasciate un commento qui sotto.
Vi è piaciuto questo post? Fatemelo sapere con un commento e, se vi va, condivitelo sui vostri blog, facebook, twitter e google+! 🙂

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere ogni settimana dei nuovi consigli di bellezza 🙂 

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook
Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Lascia qui il tuo commento! :-)

La tua email non verrà pubblicata

SCOPRI DI PIU'
close-image