Cosmesi Naturale Beauty Fai Da Te

CURA DELLA PELLE GRASSA: 6 RIMEDI NATURALI E CONSIGLI DI BELLEZZA DAVVERO EFFICACI!

La pelle grassa è caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo che si deposita sulla pelle. I punti più critici sono la fronte, il naso e le guance. Scopriamo 6 segreti di bellezza per prendersene cura naturalmente! 😉

1) MASCHERA VISO ALL’ ARGILLA VERDE

Uno dei migliori rimedi contro la pelle grassa e/o impura è la maschera all’argilla da fare una o due volte alla settimana. Scegliete l’argilla verde che è specifica per la pelle grassa, date le sue proprietà assorbenti.

ECCOMI CON LA MASCHERA ADDOSSO 🙂

Unite in una ciotola di ceramica o legno l’argilla verde, che potete acquistare in erboristeria, con un po’ di yogurt e un cucchiaino di miele. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Stendete il prodotto ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 -15 minuti, fino a quando la maschera sarà secca e inizierà a tirare. A questo punto sciacquate con acqua tiepida o fresca.

Per vedere passo per passo il procedimento, l’applicazione, il “prima” e il “dopo”, guardate il mio video tutorial:

2) IL TONICO ASTRINGENTE

Step fondamentale da non dimenticare MAI! 😉 Prima di applicare la crema idratante tamponate la pelle con un dischetto di cotone imbevuto nel tonico.
Per la pelle grassa potete utilizzare semplicemente l’acqua di amamelide (Hamamelis virginiana), di salvia o di rosmarino, dalle proprietà astringenti e vasocostrittrici. Questo passaggio permette di idratare l’epidermide ed eliminare il calcare dell’acqua del rubinetto, che a lungo andare può rovinare la pelle, e questa sarà più luminosa e sana.
Per rendere ancora più efficace il tonico, aggiungete due cucchiaini di aceto di vino o di mele in 100ml di tonico o di idrolato. L’aceto è purificante, astringente e tonificante.

Leggete anche: TONICO FAI DA TE: 3 RICETTE DA PROVARE SUBITO PER UNA PELLE SEMPRE PERFETTA!

Il mio tonico preferito è questo, che preparo in casa in due minuti ed è adatto a tutti i tipi di pelle:

3) SCEGLIETE GLI OLI ESSENZIALI SPECIFICI ED UTILIZZATELI IL PIU’ POSSIBILE 🙂

Non dimenticate che ad ogni tipo di pelle corrispondono i propri oli essenziali. Queste sostanze naturali penetrano in profondità nell’epidermide, portando molti benefici alla pelle.
Possono essere aggiunti, nella dose di 15 gocce ogni 50 ml di crema, per profumare il prodotto e curare la pelle naturalmente. Gli oli essenziali più adatti alla pelle grassa sono: lavandino, lavanda vera, camomilla romana, carota, limone, geranio, niaouli, tea tree, petit grain, rosmarino verbenone.
Questi oli essenziali sono adatti a tutti, anche alle donne in gravidanza (in questo caso però riducete la dose di olio essenziale ed escludete i primi tre mesi di gravidanza, durante i quali è meglio evitare qualsiasi olio essenziale!).

Leggete anche: Tutti Gli Oli Essenziali Da Evitare In Gravidanza E Allattamento

In questo video vi parlo degli oli essenziali migliori contro i brufoli e di tutti i modi migliori per utilizzarli sulla pelle:

4) SIERO ANTI ACNE

Quando il viso è ancora umido per l’applicazione dell’idrolato, quindi prima che si asciughi la pelle, stendete e massaggiate sul viso un olio idratante a base di olio di jojoba ed oli essenziali, che aiuti a regolarizzare la produzione di sebo. Riscaldate l’olio tra le mani e poi stendetelo sul viso. ne bastano poche gocce.
Non preoccupatevi, la sensazione di unto scompare dopo un paio di minuti

ATTENZIONE: Applicare l’olio di jojoba su una pelle acneica, grassa o che comunque produce troppo sebo non la rende più unta 😉 Anzi, questo olio (in realtà è una cera liquida, non un olio vero e proprio) fluidifica il sebo e nel tempo tende addirittura a ridurne la produzione.

Preparare questo siero è semplicissimo, vi bastano due, al massimo tre ingredienti e due minuti del vostro tempo:

5) GEL’ D’ALOE VERA

L’aloe vera è un rimedio naturale ottimo per il trattamento della pelle grassa, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, idratanti e lenitive sulla pelle del viso.
E’ un prodotto che idrata la pelle in profondità senza ungerla e aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. Si può applicare mattina e sera prima della crema idratante.

Leggete anche: GEL D’ALOE VERA: 10 FANTASTICI USI Per PELLE E CAPELLI!

 

 

 

 

6) SUCCO DI LIMONE

Gli agrumi, come il limone, sono un vero toccasana per la pelle grassa, perché svolgono un’azione antibatterica e astringente.
Nel periodo in cui ho avuto la pelle grassa,  mi è stata d’aiuto una lozione sebo-regolatrice da applicare sul viso struccato e pulito, per 3 o 4 volte alla settimana, aiutandovi con un dischetto di cotone e da lasciare in posa qualche minuto. Poi sciacquate prima con acqua calda e successivamente con acqua fredda.
Per realizzare questa lozione basta unire acqua e succo di limone in parti uguali, agitando il liquido prima di applicarlo.

Bellezze per oggi è tutto, questi sono i consigli di bellezza che ho utilizzato io e con cui mi sono trovata benissimo, nel trattamento della pelle grassa. Li avete provati? Ne avete altri da aggiungere, che volete condividere con tutte noi? Scriveteli fra i commenti 🙂

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

SCOPRI DI PIU'
close-image